Venerdì, 27 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Ondata di sbarchi a Lampedusa, 1600 migranti arrivati in poche ore: hotspot pieno
IMMIGRAZIONE

Ondata di sbarchi a Lampedusa, 1600 migranti arrivati in poche ore: hotspot pieno

lampedusa, migranti, Sicilia, Cronaca
Foto d'archivio

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa dove, fra la notte e la mattina, sono approdati in 727 a bordo di tredici imbarcazioni di cui le ultime quattro, che hanno portato 267 migranti, sono arrivate a distanza di pochi minuti. Nelle 24 ore precedenti ne erano sbarcati circa 900.

Le operazioni di soccorso, fra il molo Madonnina e il molo Favarolo, sono state coordinate dalle motovedette di Guardia Costiera e Guardia di finanza. Solo un gruppo di 82 subsahariani è approdato direttamente a Cala Madonnina. Al momento sono 1.263 i migranti presenti all’hotspot. La prefettura ha varato un piano di trasferimenti che prevede il trasferimento di circa 500 migranti sulla nave quarantena Allegra.

E cinque barche in difficoltà risultano al largo di Lampedusa. A segnalarle è Alarm Phone. A bordo ci sarebbero 364 migranti: «Una barca con 80 persone, altre due con 87 e 65 con cui abbiamo perso il contatto, una quarta barca con 67 persone che ha perso l’orientamento e una quinta con 65 che sono alla deriva. Occorre intervenire subito».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook