Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G20, a Catania si pensa ai giovani: “Apprendimento permanente da promuovere”

Al termine del G20 catanese, i ministri dell'Istruzione, del Lavoro e dell'Occupazione hanno sintetizzato i lavori svolti ai piedi dell'Etna attraverso un documento molto dettagliato. «Riconosciamo che le persone hanno il diritto di sviluppare pienamente, esprimere e utilizzare le proprie capacità per promuovere il benessere sociale. Questo vale sia per l'ambito educativo che nel mondo del lavoro. Riconosciamo, al contempo, la forte interconnessione tra la costruzione di capacità e talenti umani e la promozione di sistemi sociali ed economici inclusivi, sostenibili e resilienti».

Apprendimento permanente

Allo stesso tempo, i ministri presenti hanno trattato un altro argomento delicato come la transizione dall'istruzione al lavoro, molto spesso non così scontato. «Riteniamo fondamentale promuovere ulteriormente l'acquisizione di conoscenze, abilità e attitudini attraverso l'apprendimento permanente che facilitino la transizione dei giovani dall'istruzione all'occupazione di qualità, soddisfacendo il lavoro, come parte di una strategia globale per modernizzare i sistemi di istruzione e mercato del lavoro e promuovere iniziative aiutare a far incontrare la domanda e l'offerta di competenze».

Strategie future

L'emergenza sanitaria globale ha rappresentato un freno a mano. «Ci impegneremo a consentire ai giovani», hanno precisato, «di essere dotati di conoscenze, abilità e competenze che consentano loro di prosperare e soddisfare le esigenze di una ripresa post-COVID sostenibile, incentrata sull'uomo e inclusiva».

Altri appuntamenti

Domani il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi incontrerà la comunità scolastica dell’Isis "Duca degli Abruzzi" di Catania. L'appuntamento è alle 10.30 in Viale Artale Alagona, 99.

Sei delegati della rappresentanza indonesiana positivi al Covid

Sei componenti la delegazione indonesiana alla riunione ministeriale per l’Istruzione e il Lavoro del G20 sono risultati positivi al Coronavirus. Nessuno di loro ha partecipato ai lavori in corso a Catania. I sei, arrivati con tampone negativo, sono risultati positivi ieri a un successivo controllo. Sono stati presi in carico dalle autorità sanitarie e sono ospiti, asintomatici, di un covid hotel della provincia.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia