Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura all'aeroporto di Palermo, crollano alcune tettoie. Panico tra i passeggeri

A causa del vento eccezionale, con raffiche fino a 75 nodi, una parte delle cesate di un cantiere, tra i gate 1 e 8 dell'aeroporto di Palermo, è crollata. E' scattato il piano di emergenza dell'aeroporto e sono stati evacuati tutti i passeggeri. Non ci sono feriti. Al momento si sta attivando la procedura di chiusura dell'aeroporto. Il forte vento aveva già causato sei dirottamenti di voli in altri aeroporti. Secondo le prime ricostruzioni le raffiche di vento hanno sfondato una porta a vetri di un gate e si è creato un effetto "camino" che ha abbattuto la parete di cartongesso (cesate). Il crollo è avvenuto alle 22,30 circa ed è scattato il piano di emergenza. Al momento l'aeroporto è stato chiuso fino alle 2.30.
Tra i numerosi passeggeri che erano presenti all’interno del terminal si sono registrate scene di panico al momento del crollo delle recinzioni in lamiera che delimitano il cantiere e che sono finite sui sedili d’attesa dei gate interessati dall’incidente. Un rapido controllo ha consentito di accertare che nessun passeggero è rimasto coinvolto nel crollo. Sono state tuttavia immediatamente attivate le procedure di chiusura dello scalo.

Crollata anche una palazzine

Una palazzina fatiscente è parzialmente crollata in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio. I vigili del fuoco stanno scavando per verificare se vi siano persone, anche se al momento sembrano escludere questa ipotesi. Secondo i primi rilievi sarebbe crollato il pavimento del primo piano, coinvolgendo un magazzino. Danni si registrano anche in provincia.  Sull'autostrada Palermo Catania sono crollati a causa delle raffiche tre alberi, uno dei quali è finito sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania. Il grosso albero ostruisce tutta la sede stradale, impedendo il passaggio ai mezzi che si trovano in questo momento incolonnati sulla carreggiata. Un altro grosso albero è caduto in via Oreto. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia