Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, varata la Finanziaria: via libera all'alba dopo una maratona notturna

L'Assemblea regionale siciliana ha varato all'alba la Finanziaria, al termine di una seduta fiume durata tutta la notte. La legge di stabilità è stata approvata con 34 voti a favore e 28 contrari, dopo avere raggiunto una intesa su un maxi emendamento relativo alla copertura dei tagli.

Ieri il presidente della Regione Nello Musumeci aveva convocato una seduta straordinaria di giunta in seguito alla bocciatura in aula, a causa di franchi tiratori tra le fila della maggioranza, della norma che spalmava un disavanzo di 544 milioni nel triennio.

Il via libera è arrivato dopo la seduta di giovedì che aveva fatto registrare pesanti ko per il governo  Musumeci, l'aula era stata rinviata poi al pomeriggio di ieri, con diversi rinvii, fino alla sera.

"E' stata una lunga e controversa maratona d'Aula, ma ci siamo riusciti". Così in un post su Facebook l'assessore regionale all'Economia, Gaetano Armao, dopo il via libera dato all'alba alla manovra Finanziaria: "Approvati dall'Ars la legge di bilancio e la legge di stabilità 2019-2021, dopo un solo mese di esercizio provvisorio, non accadeva da 15 anni. E' stata una lunga e controversa maratona d'Aula, ma ci siamo riusciti".

"Una manovra pessima e senza prospettive, frutto di artifici contabili più che di vere risorse e con tante norme ad alto rischio impugnativa". Con queste motivazioni il M5s, spiega in una nota, ha "votato no a una Finanziaria di cui non ha condiviso quasi nulla".

Soddisfatti, invece, in casa Udc, Eleonora Lo Curto, capogruppo del partito all'Assemblea regionale siciliana: "Abbiamo lavorato per dare una finanziaria alla Regione che non fosse lacrime e sangue. In parlamento, con senso di responsabilità, si è posto rimedio alle falle che interessavano i capitoli di settori come quello agicolo-forestale e culturale".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia